Descrizione del progetto:

Il mercato dei videogiochi digitali su dispositivi mobili sta crescendo vertiginosamente a discapito dalle classiche piattaforme di gioco, quali PC e home console, che stanno perdendo fette di mercato. Con la previsione di un mondo nel quale i dispositivi mobili si affermeranno sempre più, il nostro intento è quello di fondare una start-up indipendente per lo sviluppo di videogiochi innovativi, dove si possa sviluppare il giusto gioco per la giusta piattaforma in modo da massimizzare i profitti da tutte le piattaforme di gioco esistenti. La nostra idea è quella di GAME COMPANION. Con Game Companion il nostro intento è quello di sviluppare giochi che creino "retention" tra i giochi stessi. Uno dei problemi maggiori che gli sviluppatori si trovano ad affrontare è come far tornare gli utenti a giocare al proprio prodotto. Per guadagnare, non è sufficiente creare un buon gioco, ma bisogna spingere gli utenti a ritornare a giocare al proprio gioco. Sviluppare Game Companion ci permette di spingere i giocatori a passare più tempo con i nostri giochi. COME FUNZIONA? Per comprendere meglio come funziona l'idea di marketing alla base di Game Companion, utilizzeremo un esempio. Immaginiamo di avere un gioco per PC ed uno per dispositivi mobili, dove il giocatore sarà libero di poter continuare l'esperienza di gioco dalla piattaforma PC a quella mobile senza limiti di continuità. In questo modo avremo creato un ECOSISTEMA intorno ai nostri giochi, che permetterà all'utente di essere sempre a contatto con il proprio gioco preferito a prescindere dal luogo in cui si trovi. I giochi verranno interconnessi tra di loro, ad esempio con un sistema di REWARDS, in modo tale che l'utente sia spinto a giocare su entrambe le piattaforme, perché i contenuti dei giochi saranno incrociati ed interscambiabili. Questo spingerà gli utenti a trascorrere più tempo giocando ai nostri titoli, aumentando i nostri introiti. Per testare la nostra idea, abbiamo sviluppato un prototipo e lo abbiamo testato su 100 persone. Il risultato è stato una totale successo, con i tester che hanno trascorso il 600% di tempo in più, giocando ai nostri titoli, rispetto ad un gioco sviluppato in maniera tradizionale.