Descrizione del progetto:

VIPORTO è un social network tra i piccoli produttori e i consumatori che sono sensibili ad acquistare prodotto di una certa qualità, al mangiar bene e al viver bene. Nasce come un marketplace virale fondato sulla storytelling del prodotto. La mission è quella di sostenere i piccoli produttori, non a caso VIPORTO nasce in una terra a vocazione fortemente agricola e che fa del buon cibo e dei suoi prodotti agricoli un importante punto di forza. L’idea è quella di accorciare la filiera, di disintermediare tutte le fasi che vanno dalla produzione di un prodotto fino alla nostra tavola, creando un beneficio per il piccolo produttore che, schiacciato sempre più dai costi della distribuzione, può vendere direttamente al consumatore finale ad un prezzo maggiore e il consumatore può acquistare ad un prezzo inferiore un prodotto fresco essendo certo del luogo di provenienza di quel prodotto, di come e da chi è stato coltivato. Basti pensare che per ogni euro speso nel supermercato, mediamente solo 18 cent lordi tornano nelle tasche del produttore. Inoltre vogliamo riportare il produttore al centro del processo dandogli la possibilità di raccontare la storia dei prodotti da lui stesso coltivati, attraverso il videotelling eseguito direttamente dal campo , durante le varie fasi della produzione. Questo meccanismo permetterà l’avvicinamento tra il consumatore, che per natura del processo, è molto distante dal produttore, e il produttore che racconterà e spiegherà quali sono i vantaggi dell’acquisto diretto, senza passaggi. Il funzionamento è molto semplice. Ci sarà un portale e un app operativa sia su sistema Android che su OS che permettere con immediatezza al consumatore di ricercare il prodotto desiderato. Il consumatore potrà avere tutte le informazione sul prodotto che sceglie, dal giorno della raccolta fino al giorno della consegna sulla tavola, garantendo un prodotto certificato e fresco. Garanzia di freschezza certificata anche dallo studio dei materiale selezionati per l’imballo e al tipo di spedizione. Il consumatore ha la possibilità di recensire il coltivatore, lasciare feedback, proporre ricette e tanto altro. In poche parole diventare parte attiva della piattaforma. Dal canto suo il produttore ha la possibilità di farsi conoscere attraverso la pubblicazione di video e l’interazione con il consumatore. Può ricevere un riconoscimento di qualità dei sui prodotti descrivendo anche i metodi e le tecniche di coltivazione Il consumatore sarà accompagnato nella scelta dei prodotti non solo attraverso la visualizzazione dei filmati generati direttamente dal produttori, ma con una serie di informazioni riguardanti i prodotti , a partire dalle origini del prodotto, condizioni ideali per la coltivazioni , andamenti di mercato per quanto riguarda i prezzi e consigli utili sull’utilizzo dei prodotti per la realizzazione di piatti tipici. Il nostro obbiettivo è fornire più informazioni possibili al nostro consumatore e renderlo parte integrante della comunità agricola che produce piccoli tesori per la sua tavola.